Vini siciliani

Benvenuto nel mondo del vino

Posted by admin ADD COMMENTS

E’ dunque giunta la fine della vendemmia 2010. Si inizia ora a degustare il vino novello: è proprio il giorno di San Martino che quest’anno coincide con la Giornata Europea dell’Enoturismo.

Siracusa, 15.11.2010. Si festeggiava la fine della vendemmia: in questo tempo è possibile degustare il nuovo vino novello siciliano: fresco e di colore rosso acceso. Come ogni anno, la commercializzazione del vino novello suscita l’interesse di esperti e non solo e stimola la curiosità nella degustazione da parte di tutti anche solo per il piacere di dare il proprio giudizio sulla nuova annata per il vino siciliano.

Cosa c’è di meglio che un buon bicchiere di vino novello siciliano per gli amanti della buona tavola? Il periodo è propizio. Per favorire la promozione e la vendita del vino novello, le principali aziende produttrici di vino della Sicilia organizzeranno diversi eventi consecutivamente per permettere a chiunque di degustare ogni singola bottiglia prodotta. Firriato, Miceli, Tasca D’Almerita e Donnafugata; sono solo alcune delle aziende vitivinicole che promuoveranno i loro vini.

E’ anche tempo di Castegne. Il binomio novello siciliano e castagne si ritrova, con degustazione di novello e caldarroste sia nel territorio catanese che nel siracusano. Il novello nel 2010 ha visto un’incremento delle bottiglie prodotte sulla base delle famigerate uve nero d’avola. Le richieste di esportazione e di vendita di vino on line per il vino novello nero d’avola sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi anni.

Leave a Reply